In tutta la Svizzera esiste un unico CECE e un’unica classificazione. Essa fa riferimento ai valori limite per edifici nuovi delle attuali prescrizioni cantonali in materia di energia (MoPEC 2008). È previsto un adeguamento dei calcoli al MoPEC 2014, che non dovrebbe comportare alcuna modifica della classificazione.
Bisogna documentare il fabbisogno relativo a riscaldamento, all’acqua calda e all’energia elettrica su un periodo di almeno tre anni. Nelle case plurifamiliari bisogna rilevare il fabbisogno di energia elettrica per ciascun appartamento. Si può effettuare il calcolo del CECE anche se i dati di consumo sono incompleti; in questo caso, però, il certificato perde di precisione.
Il tool online può attingere a banche dati costruite su dati relativi all’anno di costruzione e al modello semplificato “Procedura guidata”, così che con l’ausilio di pochi dati facilmente rilevabili sul posto è possibile creare i dati mancanti ed eseguire una valutazione semplificata del bilancio energetico.